Ponte sulla R.N.12, Tadmait , Algeria
Questo sovrappasso sulla strada nazionale R.N. 12 in Tadmait, è un’opera piccola ma rappresentativa per l’immagine della municipalità. La soluzione è costituita da una struttura composita in acciaio-calcestruzzo con uno schema ad arco-tirante. L’impalcato è sospeso a due archi laterali inclinati di 17° verso l’esterno rispetto al piano verticale. Gli elementi di sospensione sono rigidi ed a sezione variabile mentre le travi longitudinali poste sui bordi hanno sezione a cassone con parete esterna curvilinea. Gli archi sono realizzati con sezione tubolare.
La soletta è gettata su elementi prefabbricati e la struttura è progettata per sostenere il relativo carico senza supporti intermedi.
La localizzazione è in una zona con forte sismicità e quindi sono stati progettati i necessari ritegni e vincoli. Le fondazioni sono su pali trivellati.
Sino dall’inizio della progettazione fu accuratamente studiata l’illuminazione notturna che costituisce parte integrante della concezione progettuale; in tal modo tutti gli elementi del sistema sono perfettamente integrati nella struttura.