GIARDINI D'INVERNO, Via Pirelli, Milano
Edificio residenziale di elevato standard qualitativo composto da 6 livelli interrati adibiti a parcheggi, depositi, locali tecnici e servizi, 15 livelli in elevazione adibiti a residenze con spazi a piano terra riservati per negozi e ristorazione, terrazza in copertura con piscina e bar/ristorante, per un totale di circa 38.000 m² di superficie orizzontale costruita così suddivisa: interrato 21.000 m², impalcati fuori terra 17.000 m².
Il progetto è stato caratterizzato dalla presenza di strutture parzialmente costruite entro lo scavo, che sono state rinforzate ed integrate nel progetto del nuovo volume interrato. La fondazione è costituita da una platea continua in c.a. di tenuta alla spinta idraulica della falda costruita in sovrapposizione alla fondazione già esistente.
Il piano terra è formato da una potente piastra in c.a. di spessore variabile da un minimo di 35 cm ad un massimo di 85 cm dimensionata per portare in falso l’edificio fuori terra avente una maglia strutturale disaccoppiata da quella dei piani interrati.
Il volume dell’edificio fuori terra ha una sagoma a “C” che occupa un’area in pianta di circa 1600 m² ed è costituito sostanzialmente da tre corpi di altezza variabile con quota massima di copertura a livello 16.
L’edificio presenta uno schema statico strutturale costituito da nuclei scale e ascensori in c.a. resistenti alle azioni orizzontali, pilastri pendolari resistenti esclusivamente ai carichi verticali e solette a piastre in c.a. di spessore tipico 22 cm alleggerite con vuotature plastiche con sbalzi fino a 3 m di luce.
A completamento della struttura principale in c.a. dell’edificio vi sono elementi metallici impiegati per la struttura dell’attico in copertura, i pilastrini della hall a piano terra, i grigliati e alcune scale di collegamento dei piani.