Tribunale di Trento
Progetto vincitore del concorso internazionale in due fasi indetto dalla Provincia di Trento
Il complesso è destinato ad accogliere la cittadella giudiziaria di Trento che verrà insediata nell’area, situata in centro della città, adiacente all’attuale edificio del tribunale che verrà ristrutturato ed integrato nelle nuove costruzioni.
Le strutture sono differenziate in relazione alla loro funzione, corrispondente a diversi livelli in elevazione ed alla collocazione in pianta.
Le opere di sostegno degli scavi sono costituite da paratie o da cortine di pali, rivestite da contromuri impermeabilizzati, disposti al contorno dei piani interrati, mentre le fondazioni sono costituite da platee impostate a quote diverse. L’impermeabilizzazione è stata determinata per la falda di progetto nell’ipotesi di risalita della falda in condizioni eccezionali.
Gli impalcati dei sotterranei sono in pannelli prefabbricati di grande luce appoggiati su travi e pilastri in c.a. in opera nelle zone controsoffittate delle aule e nei parcheggi ed invece a piastra piena in c.a. in opera con finitura faccia a vista e cassero a disegno nelle aree comuni e di connessione delle aule.
La struttura degli edifici in elevazione dalla piazza è costituita da telai spaziali con giunti di montaggio bullonati su predisposizioni saldate in officina. In ciascun edificio i telai in acciaio sono scollegati dal corpo scale in c.a. al fine di non introdurre rigidezze eccentriche rispetto al baricentro delle masse. Le colonne hanno sezione tubolare rettangolare di dimensioni 450x250mm con spessore compreso tra 8 e 12.5 mm. Le travi trasversali all’edificio hanno sezione ad “I” del tipo HE o IPE in funzione delle diverse luci degli edifici. La sezione trasversale dell’edificio presenta zone rialzate sui bordi sorrette da profili tubolari di dimensioni 250x150x10 saldati in officina alle colonne. Una lamiera grecata del tipo ad aderenza migliorata è ordita fra le travi principali ed è completata con getto in calcestruzzo armato.