Sede ROLEX Via Manzoni, Milano
L’intervento è stato attuato su un edificio esistente ad uso uffici privati con spazi riservati ad eventi all’ultimo piano circondato da terrazze.
Il progetto dell’edificio originale, soggetto a vincoli di tutela dei beni culturali, risale al 1867 e nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni interne.
L’edificio è stato sopraelevato negli anni ’50 e a cavallo degli anni ’90 ci sono stati interventi statici importanti.
Tra le opzioni progettuali esplorate in sede di progettazione preliminare è prevalsa la soluzione che prevede la quasi completa demolizione dell’edificio fuori terra con la conservazione delle sole campate connesse direttamente alle facciate ai fini della stabilità delle stesse. Tale scelta permette di rendere realizzabile un progetto architettonico moderno e funzionale “libero” da vincoli geometrici importanti.
Si tratta così di una ristrutturazione con adeguamento sismico in quanto prevede una sostanziale demolizione delle opere esistenti e la ricostruzione delle stesse secondo le nuove geometrie interne del progetto architettonico.
Le carenze documentali sulle parti di edificio conservate sono state compensate da una mirata campagna di indagini strutturali.