San Marino Outlet Experience, Repubblica di san Marino
Centro a destinazione commerciale, ristorazione e tempo libero.
Il sito di progetto occupa un’area di circa 40'000 m2 nel territorio della Repubblica di San Marino, in zona Serravalle, in prossimità della città di Rimini. Il complesso in oggetto è costituito da tre blocchi strutturali fra loro indipendenti che vanno a costituire il centro commerciale ed i suoi parcheggi coperti.
La particolare conformazione del terreno e le complesse condizioni al contorno hanno portato all’adozione delle più differenti tipologie di opere geotecniche, con particolari accorgimenti in fase di sbancamento.
La zona dei parcheggi si sviluppa sui due livelli del piano di fondazione e su impalcati a travi intradossate in calcestruzzo armato post-teso con particolare complessità geometrica; la maglia tipica è 16x8 m.
Sugli impalcati post-tesi in calcestruzzo disposti su più livelli insistono, anche in falso sulle travi, gli edifici commerciali composti da travi a comportamento misto acciaio-calcestruzzo. I solai agiscono come diaframmi per distribuire le forze laterali agli elementi resistenti di stabilità rappresentati dai nuclei e pareti in c.a. e da telai controventati a V.