Ponte pedonale sul fiume Brembo a San Pellegrino (Bergamo)
Progetto di concorso, comprendente lo studio del riassetto viabilistico dell’area di intervento. Alla base del progetto c’è l’inserimento in un contesto architettonico e paesaggistico pregevole, caratterizzato da importanti edifici Liberty sullo sfondo di un ambiente montano.
La struttura è realizzata con una unica campata composita in acciaio/calcestruzzo di luce m 66.90 con schema statico a travata centinata con incastri elastici alle estremità, che attraversa il fiume senza creare ostacoli in alveo. La soletta collaborante è realizzata con piastre prefabbricate in calcestruzzo, completate con una pavimentazione in pietra naturale.
La sezione trasversale è triangolare reticolare per la parte centrale, con raccordi a sezione a cassone trapezia verso le spalle; la altezza è variabile, da un massimo di 1.45 m in mezzeria ad un minimo di 0.92 m sulle spalle, e tale variazione è ottenuta differenziando i raggi di curvatura dell’estradosso e dell’intradosso, entrambi leggermente arcuati secondo direttrice parabolica.
La larghezza della piattaforma è variabile da 5.20 m all’attacco con le sponde a 3.60 m in centro, così da conferire al percorso uno sviluppo più armonioso ed eliminare l’effetto “corridoio”