MILANOFIORI 2000 – Centro Direzionale – Lotti B e C1, Milano
L’intervento costituisce la prima parte del progetto di sviluppo “Milanofiori 2000”. E’ costituito da una grande piastra che ospita due piani di parcheggio in elevazione ed una piazza soprelevata alla quota di sbarco della metropolitana, ovvero a + 6 m dal piano di campagna. Da questa piazza pedonale, dove trovano spazio attività commerciali, ristorazione e servizi vari, spiccano tre edifici per uffici di 9 piani in elevazione. I metri quadrati di soletta costruiti sono 70.000, più altri 19.500 di parcheggio a quota campagna.
Le strutture, caratterizzate dalla giacitura inclinata delle piante degli edifici in elevazione, che devono essere sposate con la maglia ortogonale delle strutture dei parcheggi sottostanti, è realizzata a piastre in calcestruzzo pieno; sono stati impiegati fasci di barre di armature pre-assemblate mediante produzione automatizzata che sono stati semplicemente svolti in cantiere.
La maglia tipica degli edifici, caratterizzati anche da sbalzi irregolari sui bordi e grandi forature a pianta libera, è di 9x6 m, disposta a parallelogrammo con angolo minore pari a 73°; lo spessore di soletta è 30 cm. La maglia dei parcheggi è 8,1x8,1 m, con spessore 28 cm per il piano intermedio e 36 cm per la piazza soprastante. I pilastri, di dimensioni il più possibile contenute, sono tipicamente in c.a., con sezione composita in acciaio-calcestruzzo per i piani inferiori degli edifici. Completano l’opera le strutture metalliche dei locali commerciali che affacciano sulla piazza, a geometria libera, ed i ponti a struttutura composita che collegano le due parti della piazza.