Estensione del centro commerciale MALL OF CYPRUS, Nicosia (Cipro)
Due edifici contigui realizzati con strutture composite in acciaio-calcestruzzo poste in sopra-elevazione sulla copertura di parcheggio esistente; l’ampliamento è dotato di isolamento sismico realizzato alla sommità delle colonne dell’interrato.
Il primo edificio è composto dai un piani interato e terreno esistenti, e dagli impalcati aggiunti dei livelli mezzanino e primo piano collegati da rampe veicolari che consentono l’uso a parcheggio di tutti i livelli.
Il secondo edificio è realizzato con copertura, sovrastata localmente da piattaforme per gli impianti, e dai piani terreno e piano adibiti a superfici commerciali; il piano interrato è adibito a parcheggio.
Giunti sismici di adeguata larghezza sono disposti fra i nuovi edifici ed al contorno lungo il Mall esistente.
Le posizioni delle colonne corrispondono a quelle dell’interrato poste a 16.00m di interasse nella direzione longitudinale mentre in quella trasversale sono stati aggiunti pilastri intermedi; rivestimenti in calcestruzzo armato aumentano la capacità portante di tutte le colonne e le relative fondazioni sono state ampliate per resistere alle nuove azioni.
Lo spessore degli impalcati compositi in acciaio- calcestruzzo è stato ridotto per ottenere le altezze utili necessarie fra il piano terreno, il mezzanino ed il primo piano; la risposta dinamica alle azioni di passeggio e corsa è stata contenuta entro i limiti raccomandati per il conforto degli utenti.