Copertura Hall Crowne Plaza, Caserta
La copertura in acciaio e vetro ha pianta sub quadrata con lati di lunghezza 58.52 m e 58.42 m ed è impostata su edifici di contorno esistenti. La costruzione è stata studiata e realizzata in varo autoportante.
La struttura portante è costituita da due ordini ortogonali di archi tubolari realizzati in acciaio posti all’interasse tipico di 4.238 m sui quali è appoggiata una orditura secondaria che realizza specchiature quadrate di lato 1.413 m per il supporto della vetrata stratificata di sicurezza; la configurazione geometrica è stata studiata in modo da realizzare campi modulari piani.
Gli appoggi al contorno sono materializzati da un telaio orizzontale avente 3 lati in carpenteria reticolare in acciaio ed il 4° in calcestruzzo precompresso con funzione di equilibrare le spinte orizzontali e di ancorare la struttura per gli effetti sismici ad uno solo degli edifici esistenti disaccoppiando il comportamento dinamico degli altri edifici da quello della copertura.
La struttura è stata costruita con varo incrementale sulle strutture di sostegno reticolari poste sui due edifici laterali; il ripristino del regime delle azioni interne previste a progetto è stato attuato mediante regolazione della pretensione applicata durante il varo e zavorramento della parte in attesa prima del collegamento finale.