Complesso residenziale "Hippodrhome", Milano
Complesso edilizio ad uso residenziale composto da due piani interrati da cui si sviluppano in elevazione tre unità strutturali affiancate. Tra queste spicca un edificio alto di 23 piani fuoriterra (80 m).
Si tratta di un complesso edilizio ad uso residenziale composto da tre unità strutturali affiancate a comporre un continuum volumetrico con uno sviluppo planimetrico ad L ed ad andamento scalettato in elevazione.
Le prime due unità strutturali degradano da 7 a 4 piani fuori terra, mentre la torre presenta 23 piani, 16 dei quali spiccano al di sopra della parte bassa. Gli edifici si basano su una piastra comune con due piani interrati.
Il totale della superficie di solai è circa 37000 m² così suddivisa:
interrato 15000 m² - impalcati fuori terra 22000 m²- torre: 12000 m²
Il progetto è caratterizzato da una ottimizzazione spinta della funzionalità delle unità abitative, che ha richiesto di asservire la struttura alle necessità distributive. La struttura è interamente in calcestruzzo armato, con solette piene di spessori variabili nei vari corpi di fabbrica. I pilastri sono in calcestruzzo a medie prestazioni (C50/60) mentre i solai sono in C30/37. Un aspetto complesso del progetto è la soluzione tecnica per la realizzazione degli importanti sbalzi dei balconi di 3.6 m di aggetto e taglio termico. Le fondazioni dell’edificio alto si basano su un sistema misto platea-pali, con una forte interazione con le paratie di sostegno scavi.