Centro Commerciale Westfield Milano-Segrate
Si tratta di un centro a destinazione commerciale, ristorazione, e tempo libero la cui realizzazione, prevista per il 2022, è stata temporaneamente sospesa.
Il sito di progetto occupa un’area di circa 60 ettari alle porte di Milano ed è costituito da numerose unità strutturali indipendenti che nell’insieme vanno a costituitre il centro commerciale ed i suoi parcheggi.
- La struttura portante del centro commerciale è composta da travi composte, primarie e secondarie, connesse con pioli in acciaio ad una lamiera grecata con soletta sovrastante.
Data l’elevata rigidezza nel proprio piano i solai agiscono come rigidi diaframmi per distribuire le forze laterali agli elementi resistenti laterali rappresentati dai nuclei, telai controventati e telai a nodi fissi.
- Gli impalcati degli edifici parcheggi sono costituiti da elementi prefabbricati precompressi tipo tegoli “pi greco” che insistono su una maglia 16x8m
Tutti i parcheggi multi-piano saranno connessi all'edificio da ponti che conducono gli utenti agli atri di ingresso del centro commerciale.
La struttura, in coerenza con le caratteristiche proprie del sistema prefabbricato, è basata su di un funzionamento secondo il quale la resistenza opposta ai carichi gravitazionali è fornita dal sistema degli impalcati e delle colonne; mentre la stabilità laterale è interamente affidata ai nuclei/setti di stabilità realizzati con sistemi tradizionali in opera.