VIADOTTO BANANIERS - ALGERI
L’opera attraversa l’autostrada dell’Est in prossimità del quartiere Les Bananiers nella periferia di Algeri e, grazie alla conformazione strutturale prescelta costituisce un segno indicativo dell’ingresso in città.
Il progetto originario, basato sull’uso di travi prefabbricate precompresse disposte in semplice appoggio sulle spalle e su due pile intermedie con pesante effetto visivo è stato completamente rivisto adottando un impalcato con travi in c.a.p. di minore altezza, in appoggio sulle spalle e su due traversi ai quarti della luce sostenuti da quattro sistemi paralleli di tiranti e puntoni in acciaio ancorati alle spalle, nonchè da una sola pila centrale; le travi sono rese continue dalla soletta ed è stato posto un solo giunto in corrispondenza della pila.
Nello schema strutturale, di immediata lettura grazie alle sezioni differenziate, appare evidente la funzione dei vari componenti.
La struttura in acciaio ha una configurazione composta da due triangoli con un lato in comune corrispondente all’antenna inclinata verso la mezzeria ed è realizzata con 3 elementi a cassone prefabbricati saldati in opera e con gruppi di barre con attacchi a forcella per il tirante che sostiene il traverso.
Il collegamento orizzontale fra le estremità inferiori dell’antenna e del tirante inclinato verso l’estremità interna della spalla è costituito da una trave in calcestruzzo appoggiata su un setto longitudinale della spalla; nelle strutture esterne tale trave è rinforzata con un piatto in acciaio che si collega al puntone orizzontale disposto tra il piede dell’antenna e l’attacco inferiore delle barre. La componente verticale della azione del tirante è ripresa da cavi di post-compressione disposti nei setti longitudinali delle spalle.
Allo scopo di bilanciare il momento ribaltante dovuto alla struttura a sbalzo in acciaio che sostiene il ponte, le spalle sono riempite con materiale granulare; le fondazioni sono su pali.
Il viadotto ha una luce totale di 80.5 m misurata fra le spalle ed una lunghezza di 27.4 m nella quale sono alloggiati due marciapiedi di estremità, due carreggiate a doppia corsia ed una sede centrale per una futura linea tranviaria.