Torre Generali nell'area Citylife, Milano
PRIMO PREMIO ACI EXCELLENCE IN CONCRETE CONSTRUCTION AWARD - CATEGORIA "HIGH-RISE BUILDINGS"
Torre Generali si è aggiudicata il prestigioso premio internazionale “Excellence in Concrete Construction Award 2019” nella categoria "High Rise Buildings" assegnato da ACI – American Concrete Institute, che torna a premiare un progetto italiano al suo annuale gala per l’Excellence in Concrete Construction Award tenutosi il 21 ottobre 2019 a Cincinnati in Ohio (USA).
Torre Generali è stata premiata nella categoria “High-Rise Buildings” (grattacieli) a livello mondiale per “la sapienza progettuale e ingegneristica, riconoscendo da un lato l’audacia e le caratteristiche del progetto, dall’altro le metodologie innovative di progettazione che lo hanno reso possibile”. L’accentuata torsione sull’asse verticale della struttura, che Redesco ha scelto di realizzare principalmente in calcestruzzo e con alcuni elementi in acciaio-calcestruzzo per motivi strutturali, si è rivelata una vera sfida progettuale proprio per l’effetto torsionale che induce importanti tensioni e deformazioni nelle pareti del nucleo. La sofisticata struttura ha richiesto l’implementazione di una metodologia di progettazione così avanzata da meritare il riconoscimento da parte di una prestigiosa istituzione internazionale quale ACI.
L’ACI “Excellence in Concrete Construction Award” è un riconoscimento internazionale che premia progetti all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione e della tecnologia, con l’obiettivo di ispirare best practice di eccellenza nella comunità globale di progettazione e costruzione in calcestruzzo.
VIDEO UFFICIALE ACI EXCELLENCE AWARDS
La Torre si eleva 170,36 m sopra il livello della piazza alla base e 185,96 m dal livello delle fondazioni (44piani + 3 interrati), con una superficie totale di circa 70.000 m².
La geometria dell’edificio corrisponde ad una forma in torsione, dove sia le dimensioni che l’orientamento dei piani variano lungo l’asse verticale, secondo espressioni matematiche definite.
La struttura è principalmente in calcestruzzo, con alcuni elementi compositi in acciaio-calcestruzzo.
Il nucleo centrale costituisce l’elemento resistente alle azioni orizzontali; le solette sono piastre in c.a. gettate in opera, mentre i pilastri esterni sono elementi in c.a. con elevata percentuale di armatura. Calcestruzzi HPC con resistenze caratteristche fino a 75 Mpa sono ampiamente utilizzati nelle colonne.
La fondazione è di tipo misto costituita da un solettone in calcestruzzo di 2.5 m di spessore e 64 pali D1500mm L= 36m riduttori di cedimento.
Al fine di resistere all’effetto torsionale causato dalla inclinazione dei pilastri, che induce importanti tensioni nelle pareti del nucleo, gli architravi in corrispondenza delle principali aperture sono di tipo composito, con l’inserimento di elementi metallici.
Gli effetti di deformazione legati alla forma hanno reso necessaria una sofisticata analisi evolutiva estesa sia alle fasi di cantiere sia al lungo termine.