Torre di Controllo, Aeroporto di Barcellona, Spagna
CONCORSO DI PROGETTAZIONE - PROGETTO VINCITORE
La struttura della torre è costituita da un fusto in elementi in calcestruzzo prefabbricato giacenti sulle direttrici di un iperboloide, che sostiene in sommità l’edificio ad ossatura metallica contenente le funzioni di controllo e servizio sopraelevate. All’interno del fusto si sviluppa un nucleo scale-ascensori in alluminio.
La struttura della torre è costituita da un fusto in elementi in calcestruzzo prefabbricato giacenti sulle direttrici di un iperboloide, che sostiene in sommità l’edificio ad ossatura metallica contenente le funzioni di controllo e servizio sopraelevate.
All’interno del fusto si sviluppa un nucleo scale-ascensori in alluminio.
Il sistema costruttivo, il cui studio è stato parte integrante del progetto, prevede la costruzione incrementale dell’iperboloide in c.a.p. e del nucleo scale; quest’ultimo viene utilizzato come dima per la corretta posa degli elementi prefabbricati secondo la complessa geometria spaziale, ed è a sua volta controventato dagli elementi già posati.
I giunti tra gli elementi prefabbricati sono realizzati mediante barre di post-tensione verticali ed orizzontali ed iniezioni di malta tissotropica.
Le azioni considerate nel progetto sono quelle derivanti dalla normativa sismica spagnola dell’area e dalle prove aerodinamiche su modello rigido.
Il complesso della torre è completato da un edificio di base ad anello che si sviluppa su due piani di altezza, realizzato con strutture a telaio ed impalcati in calcestruzzo prefabbricato.