Ponte AIN ALLAH, Algeri
Il ponte a via inferiore con archi estradossati sostiene due corsie per automezzi ed i rispettivi marciapiedi sulla luce di 50 m ed ha tracciato curvo in pianta per consentire il raccordo con lo svincolo Ain Allah.
Gli archi in acciaio con sezione a cassone sono disposti in due piani paralleli inclinati in modo che le loro proiezioni sul piano orizzontale praticamente coincidono con i bordi laterali del ponte (l’approssimazione è quella fra archi di ellisse e di cerchio).
Barre di sospensione dagli archi in acciaio al carbonio di grado S460 collegano travi trasversali che sostengono tre travi longitudinali anch’esse in acciaio ad elevata resistenza di grado S355.
L’instabilizzazione fuori piano degli archi è ridotta dal vincolo elastico fornito dalla tensione delle barre di sospensione.
La struttura è progettata per resistere ad un sisma con PGA= 0.10g.
Piastre prefabbricate in calcestruzzo e getti in opera entro cordoli prefabbricati che realizzano l’impalcato in composito; i marciapiedi sono gettati in opera entro cordoli prefabbricati in calcestruzzo bianco.
Nelle spalle sono inseriti piatti in acciaio autopassivante di grado S355 che costituiscono parte delle armature necessarie e marcano gli appoggi degli archi.