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Redesco Structural Engineering
PROJECTS
Nuovo parcheggio multipiano laboratorio Centro Diagnostico Italiano Via Saint Bon, Milano

Nuovo parcheggio multipiano laboratorio Centro Diagnostico Italiano Via Saint Bon, Milano

Categoria Progetto EDIFICI CIVILI
Cliente CDI - Centro Diagnostico Italiano
Architetto Emilio Pizzi Team Architects EPTA s.r.l. - Arch. Pietro M.F. Pizzi
Valore Struttura 2.150.000 €
Servizi offerti Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e Direzione Lavori strutture

NUOVO PARCHEGGIO MULTIPIANO LABORATORIO “CDI” VIA SAINT BON MILANO

La struttura del parcheggio si sviluppa su tre livelli fuori terra, i primi due livelli destinati a parcheggio (P1, P2) e la copertura (P3) adibita a spazio verde aperto al pubblico, progettato per sovraccarichi compatibili con una futura riconversione a parcheggio.

Il sistema di fondazioni è composto da travi rovesce disposte secondo il tracciato dei telai metallici, tra loro interconnesse e collegate da travi secondarie a formare un reticolo chiuso.

La struttura in elevazione è costituita da telai metallici monodirezionali collegati tra loro dall’orditura di impalcato in c.a.; lungo il perimetro i telai sono connessi da travi metalliche alte con funzione statica e di contenimento dei vasi per il verde.

Gli impalcati saranno realizzati in calcestruzzo gettato su lamiera grecata a nervature profonde con funzione di cassero a perdere. La sezione strutturale dei travetti è a “T” con ala superiore di larghezza 78 cm e spessore minimo 10 cm, anima con sagoma a trapezio di base minore circa 9 cm e base maggiore circa 20 cm, altezza totale minima della sezione in calcestruzzo pari a 31 cm. L’impalcato è realizzato in spessore delle travi metalliche portanti formando con le travi stesse una struttura mista acciaio-calcestruzzo del tipo slim-deck.

La struttura metallica trova la sua stabilità orizzontale nei nuclei scale e ascensori in c.a.; il diaframma rigido di piano in calcestruzzo garantisce la trasmissione delle azioni orizzontali ai nuclei.

Le pareti dei vani scale e ascensori saranno realizzate in calcestruzzo armato con finitura faccia a vista sia all’esterno che all’interno con pannellature a disegno.