IKEA Shopping Center, Nicosia (Cipro)
L’elevata sismicità di Cipro e le esigenze di uno spazio commerciale come IKEA sono stati gli aspetti caratterizzanti di questo Progetto sin dal suo concepimento, portando allo sviluppo di una struttura sismicamente isolata nel fuori terra e caratterizzata sia da leggerezza che da grandi luci.
L’edificio è composto da tre parti principali:
a il centro commerciale vero e proprio, costituito da due blocchi affiancati, con parcheggio interrato, primo piano su una superficie parziale e copertura.
b un parcheggio interrato all’esterno del centro commerciale.
c un edificio per servizi ed uffici situato a tergo del centro.
Tutte le strutture di cui sopra sono separate da giunti.
Gli schemi strutturali sismo-resistenti degli edifici in elevazione sono costituiti da telai tridimensionali compositi in acciaio-calcestruzzo integrati con controventature orizzontali e verticali disposte rispettivamente nel tetto e lungo le facciate.
Il piano terreno è sostenuto da colonne e setti in calcestruzzo con appoggi multi-direzionali del tipo a neoprene cerchiato e dischi in PTFE ed acciaio inossidabile disposti al contorno e da appoggi fissi nelle zone centrali.
La struttura del tetto è composta con travi principali IPE 750x137 continue su luci di 16m e con travi cellulari secondarie a doppia pendenza, poste ad interassi di 8m e continue su luci di 24 e 16m; i pannelli di copertura sono posati su lamiere grecate aventi altezza 205 mm.
Una piattaforma per impianti, con sezione trasversale ad U e travi reticolari si sviluppa sopra una parte del tetto con luci tipiche di 24m e larghezza 16m; le travi reticolari sono costituite da due tronchi saldati in stabilimento e collegati a piè d’opera con perni.