Data Center da 48 MW - Milano
Il nuovo Data Center, di 48 MW di potenza IT, si compone di due blocchi, ognuno dei quali è suddiviso in due edifici datacenter più un edificio di supporto, nel quale sono presenti anche gli uffici.
Nell’area esterna adiacente i fabbricati sono posizionate le numerose unità impiantistiche per il funzionamento dei data center, poggiate direttamente su basamenti superficiali o interrati all’interno di manufatti in calcestruzzo.
L’intero complesso viene edificato a partire da una quota più elevata di circa 2.0 m rispetto al piano campagna originale comportando la realizzazione di un rilevato esteso su tutto il sedime.
Il progetto è indirizzato verso una quasi totale prefabbricazione degli elementi strutturali fuori terra pertanto gli edifici, tutti monopiano, sono realizzati con struttura a mensola che sostiene una copertura in travi ed elementi di solaio a doppio T precompressi, rispecchiando il classico schema dei capannoni prefabbricati.
La facciata è costituita da pannelli anch’essi prefabbricati e anche alcuni manufatti esterni interrati sono stati concepiti per essere realizzati a conci in calcestruzzo ed assemblati successivamente in cantiere. In tal modo si vuole privilegiare la produzione in stabilimento al fine di limitare e velocizzare le operazioni di cantiere.
Le fondazioni sono realizzate con plinti su pali in corrispondenza delle colonne mentre la pavimentazione interna è costituita da una piastra in calcestruzzo, anch’essa su pali, che si estende per l’intera superficie dei fabbricati data center. Tutti i pali sono in generale realizzati con tecnologia CFA (trivellati ad elica continua) tuttavia quelli al di sotto della pavimentazione sono considerati solo come riduttori di cedimento e non sono armati lungo il fusto.
Completano l’intervento le scale esterne, anch’esse prefabbricate ed alcune strutture in acciaio a supporto delle macchine impiantistiche o degli attraversamenti.