Concorso Internazionale per la nuova SEDE SNAM A MILANO
PROGETTO VINCITORE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA NUOVA SEDE SNAM A MILANO
Il nuovo headquarter sorgerà nell’area a Sud di Porta Romana: si tratta di un edificio a torre composto da tre volumi sovrapposti articolati in 14 piani con superficie complessiva di circa 19.000 m2
Un aspetto peculiare delle strutture è generato dall’esistenza di volumi sovrapposti e notevolmente aggettanti.
Gli aggetti nella direzione longitudinale sono presenti su lati opposti mentre quelli nella direzione trasversale, per altro limitati a tre impalcati, sono presenti su un solo lato. La risultante di tutte le azioni di sostegno degli sbalzi ha comunque limitata eccentricità rispetto al baricentro degli elementi portanti verticali e della piastra di fondazione.
Il nucleo è di tipo tubolare, ovvero caratterizzato dalla forma ideale per la resistenza alle azioni orizzontali bi-direzionali. Le concentrazioni di sforzo dovute alle distorsioni fra pareti opposte, separate da aperture, avvengono come d’uso negli architravi.
Dal punto di vista delle fondazioni, si è scelto di optare per la soluzione che con la massima economia minimizza i cedimenti e dunque gli scostamenti verticali delle diverse parti dell’edificio: platea con pali riduttori di cedimento.