Concorso internazionale per la 4° Torre di CityLife, Milano
L’edificio comprende la torre, costituita da 3 blocchi, il podio e l'area lobby..
L’edificio a torre è concettualmente basato sulla gerarchia degli elementi resistenti:
- un mega-sistema composto dai nuclei a sbalzo e dagli elementi di sospensione dei blocchi superiori
- un sistema secondario composto con strutture tradizionali a telaio, sia per i blocchi direttamente impostati nei piani interrati sia per quelli sospesi.
I nuclei costituiscono quindi gli elementi che conferiscono la stabilità ed il sostegno verticale per i volumi a sbalzo.
Un sistema composito in calcestruzzo e tralicci in acciaio è utilizzato per i due nuclei che si sviluppano dalle fondazioni (livelli interrati) fino all’ultimo piano ed è caratterizzato da una struttura a telaio con controventi a croce nella parte esterna verso la facciata.
La struttura dei blocchi superiori a sbalzo è costituita da una coppia di tiranti diagonali in acciaio posti in ognuno dei piani di facciata e che sostengono una trave tipo Warren che fornisce resistenza alle azioni assiali, create del puntone, e flessionali, generate dal carico dell’edificio soprastante.
Un sistema molto semplice a telaio costituito da colonne in acciaio, travi composite in acciaio-calcestruzzo e soletta gettata su lamiera grecata è utilizzato nei tre blocchi della torre.
Le travi principali sono estese sulla intera dimensione trasversale del blocco lasciando lo spazio interno libero da colonne; travi secondarie sono disposte fra quelle principali ad interasse 4.50m e sostengono le lamiere grecate ed il getto soprastante con una altezza totale di 800mm
Le fondazioni sono di tipo misto: ad una platea di adeguato spessore sono aggiunti pali per ridurre i cedimenti; questa soluzione è stata impiegata in modo estensivo per le torri di City-life ed è risultata essere la più efficiente.