Centro commerciale Carosello - Carugate, Milano.
L'estensione del centro commerciale esistente comprende un nuovo edificio di circa 18000mq con parcheggio sotterraneo e a raso su struttura per un totale di 42000mq. Completano l'intervento numerosi rifacimenti dell'edificio esistente per realizzate nuovi ingressi, un nuovo mall e la food court.
L'edificio principale è una struttura composita:
- Il parcheggio interrato da quota -4.50 fino al piano terra è composto da elementi prefabbricati precompressi appositamente progettati per le esigenze peculiari dell'edificio in modo mantenere tutte le strutture in spessore ed ottenere così un unico filo di intradosso del solaio. Il campo tipico misura 16 x 8 med il sovraccarico utile varia da 6,0 a 10,0 kN/mq a seconda delle destinazioni d'uso.
- Sopra il livello zero la maglia passa a 16 x16 m con una struttura mista con colonne e travi in acciaio e soletta collaborante su lamiera grecata. Nelle zone dell'ingresso le luci arrivano fino a 32m.
La luce naturale all'interno dell'edificio si diffonde attraverso lucernai a cono con esile struttura in acciaio.
L'intervento all'interno dell'edificio esistente prevalentemente costituito da elementi prefabbricati precompressi ha incluso parziali o totali demolizioni con sostituzione delle strutture mediante sistemi composti acciaio - cls.
L'interfaccia tra vecchio e nuovo edificio ha comportato un alto grado di definizione dei dettagli ed un attenta supervisione in fase di direzione lavori.