"CANOPY" - CITYWAVE nell'area Citylife a Milano
L’intervento “CityWave” a Citylife, progettato da BIG, è costituito da due blocchi solidi collegati da una lunga pensilina nastriforme, la “Canopy”, in continuità con le coperture inclinate. Questa struttura genera un spazio coperto tra i due edifici, di lunghezza pari a circa 135 m e larghezza variabile. In pianta, la Canopy ha una forma a “X” asimmetrica ottenuta dall’incrocio di due nastri convergenti al centro, collegati al piano terra da sottili colonne perimetrali. SI tratta di una struttura pensile, basata su catenarie di cavi a sostegno di un impalcato in XLAM, dove le colonne sottili hanno solo il compito di ospitare dispositivi di smorzamento delle vibrazioni e pluviali per lo scarico dell’acqua.
Il progetto rappresenta una sfida strutturale e costruttiva sotto vari aspetti: controllo della geometria, fasi costruttive, comportamento dinamico ed aeroelastico, dettagli, manutenibilità e durabilità. E’ supportato da numerosi studi specialistici comprese estese campagne di prova in Galleria del Vento, simulazioni di diversi sistemi di smorzamento, sviluppo di dettagli costruttivi complessi.
Su tutti questi aspetti relativi al Progetto Strutturale, svolto da H&B Engineering, Redesco è chiamata ad operare con il ruolo di Supervisione e verifica indipendente, compresa modellazione indipendente statica e dinamica e modellazione evolutiva, validazione e consulenza sui dettagli, componenti e metodi costruttivi, contribuendo con la propria esperienza al lavoro del Team dedicato a questa ambiziosa realizzazione.